mercoledì 15 maggio 2013

UNO STRUMENTO SEMPLICE... IL TERMOMETRO!

Il termometro è uno strumento clinico presente in ogni casa: chi di noi non ne ha mai visto uno? La sua grande diffusione, a differenza di altri strumenti (come lo stetoscopio, lo sfigmomanometro, ecc...) che vengono utilizzati quasi esclusivamente dai medici, è dovuta sia all'importanza della funzione da esso svolta, infatti la temperatura costituisce uno dei principali indicatori del nostro stato di salute, sia all'estrema semplicità della modalità di utilizzo. 

"Elegante come un gioiello, l'oggetto di vetro giaceva nel solco ricavato dall'imbottitura di velluto rosso esattamente secondo la sua forma. I gradi interi erano segnati con righe rosse, i decimi con righe nere. Le cifre erano in rosso, la parte inferiore, rastremata, era piena di mercurio lustro e specchiante. La colonna era bassa, fredda, molto al disotto del grado che ha normalmente il calore animale."

"Sotto la spettabile lingua, per sette minuti, quattro volte al giorno, e chiudere bene le gentili labbra"

"Si tolse di bocca il termometro e vi abbassò lo sguardo smarrito...il luccichio del mercurio coincideva col riflesso del tondo e piatto involucro di vetro, la colonna ora sembrava salita molto in alto, ora pareva addirittura scomparsa...era alcuni decimi sopra il limite della normale temperatura del sangue, Castorp aveva 37 e 6."

(THOMAS MANN, 1924, La  Montagna Incantata, capitolo IV, "Il termometro". 3° ed. Milano: Corbaccio)

I passi sopra riportati, tratti da "La Montagna Incantata", descrivono il cosiddetto "termometro a mercurio" e ne illustrano il funzionamento. Ma al giorno d'oggi tali termometri non sono più in commercio; infatti la tossicità del mercurio spinse negli anni novanta del XX secolo alla prgettazione di termometri elettronici (in grado di misurare la temperatura del corpo in pochi istanti) e termometri che utilizzano liquidi diversi dal mercurio. A partire  dal 3 aprile 2009 i termometri a mercurio sono stati banditi dal mercato italiano, secondo quanto previsto da una direttiva dell'Unione Europea, e gli attuali termometri a liquido sono al galinstan.


TERMOMETRO ELETTRONICO


TERMOMETRO A MERCURIO


L'origine della termometria viene attribuita a Galileo Galilei con l'invenzione del termoscopio:



Ecco le principali tappe della storia della termometria:


Molto importanti, per quanto riguarda la termometria, sono i termistori, termometri a resistenza tra i più diffusi, che svolgono un ruolo fondamentale nel pacemaker cardiaco, rilevando la temperatura del sangue.


Per un maggiore approfondimento sui vari tipi di termometro consiglio il link:

Nessun commento:

Posta un commento