mercoledì 8 maggio 2013

UN PO' DI SIMBOLOGIA




Quante volte l'abbiamo visto accanto all'insegna di una farmacia? senza magarai farci neanche più caso? Una cosa però è certa: la prima volta che abbiamo visto questo simbolo, ci siamo sicuramente sforzati di capire cosa si vedesse in realtà in quella strana "forma a T" con un paio d'ali...

In realtà molti studiosi pensano che questo simbolo, il Caduceo, sia stato confuso, con il passare del tempo, con un altro simbolo, il Bastone di Asclepio, che in Grecia era considerato il dio della medicina e della salute.

In realtà potrebbe anche non essere così, dato che il Caduceo rappresenta un simbolo di giusta condotta, di mediazione: potrebbe dunque essere collegato all'equilibrio e all'armonia del corpo umano, a quel concetto di MEDIETAS dal quale i latini hanno fatto derivare la parola MEDICINA.

Per saperne di più sulla storia di questi due simboli:


La simbologia è importantissima in ogni ambito, poichè permette di andare al di là di ogni singolo linguaggio e permette ad uomini di diversa nazionalità di poter riconoscere il luogo in cui si trova una farmacia, una struttura ospedaliera o in ogni caso un ambiente legato alla medicina. Ecco alcuni dei principali simboli e loghi del mondo medico:


Logo dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)




Simbolo che indica la presenza di un ospedale


Simbolo che indica la presenza di una farmacia




                                 

Nessun commento:

Posta un commento