martedì 30 aprile 2013

GIORGIO COSMACINI E L'EVOLUZIONE DEL PENSIERO MEDICO



Centrale per il mio blog è il video "Il corpo nel pensiero medico", in cui il medico Giorgio Cosmacini, affronta un tema interessante per motivi scientifici, e cioè come l'uomo nel tempo è riuscito a guardare all'interno del corpo umano, e quindi a costruire una certa idea di ciò che siamo e di come "funzioniamo". Ma il professor Cosmacini è anche un filosofo che ha integrato questa sua cultura scientifica e storica con il ragionamento e con l'evoluzione del pensiero per quanto riguarda il modo di studiare il nostro corpo. 
Oggi abbiamo a che fare con una tecnologia straordinaria, che si è evoluta negli ultimi decenni in maniera eccezionale consentendo agli scienziati e ai medici di indagare, di ricostruire le realtà interne al corpo. Ma provate ad immaginare il medico molti secoli fa, che doveva diagnosticare lo stato fisico del malato: egli era più simile a un indovino che a uno scienziato. 
Nonostante ciò è possibile rintracciare un "filo" continuo che unisce questo passato all'attualità, un'evoluzione di pensiero che ha sempre sostenuto l'idea e la voglia di indagare il nostro corpo, al fine di rivelarne i meccanismi segreti.

VIDEO 
"IL CORPO NEL PENSIERO MEDICO"



Per una rielaborazione del discorso tenuto dal professor Cosmacini consiglio il seguente link:

Nessun commento:

Posta un commento